Desiderate offrire una parte del vostro tempo per accompagnare i malati di cancro e le loro famiglie? Avete tempo libero da investire, una forte motivazione e una naturale predisposizione al contatto e all’ascolto?
La formazione per diventare un volontario della Lega cancro Ticino
La formazione di base viene organizzata ogni due anni e, dopo un’impegnativa serie di colloqui, vengono scelti i candidati che inizieranno questo percorso di crescita personale e di confronto con la relazione di aiuto, in un contesto dove l'aspetto umano assume un'importanza rilevante. La formazione – della durata di tre mesi sotto forma di corsi serali settimanali - comprende diverse materie, che vanno dalla conoscenza degli aspetti fisici e psichici della malattia stessa, alle svariate attività della Lega cancro Ticino sul territorio e alle strutture con cui essa collabora (reparti, ambulatori e servizi sul territorio).
In particolare si mette l'accento su tutto ciò che concerne gli aspetti della comunicazione, in particolare quelli che evidenziano un ascolto attivo senza pregiudizi, l'accoglienza incondizionata e gli aspetti non verbali.
Le lezioni sono condotte da specialisti in ambito oncologico: medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, altro. Essi formano i volontari della Lega cancro Ticino, trasmettendo loro non solo il sapere scientifico, ma anche la passione che accompagna il sostegno all’ammalato, valorizzando il loro intento e gratificando la scelta e l’operato di ognuno.
I requisiti del volontario
Per essere ammessi al corso di formazione è necessario rispondere ai requisiti formali riguardanti l’età, la professione, l’attività lavorativa, l’esperienza personale e familiare con la malattia e la disponibilità di tempo.
L’idoneità dei candidati viene verificata tramite un colloquio. L’impegno minimo richiesto è di mezza giornata la settimana, cui si aggiungono gli incontri mensili di coordinamento e di scambio, l’aggiornamento e la supervisione.
Consapevoli dell'importanza sociale ed emotiva di questo volontariato, i responsabili del settore preparano e seguono i volontari mettendo loro a disposizione delle regole e una struttura organizzativa collaudate da anni di esperienza in comune; solo in questo modo l'associazione può garantire una continuità delle attività e il mantenimento dell'equilibrio personale dei propri volontari.
L’attività di volontariato per la Lega cancro Ticino v’interessa?
Desiderate saperne di più o annunciarvi per il prossimo corso di formazione?
Rivolgetevi a: |