Il nostro servizio di consulenza è aperto a tutti e offre gratuitamente:
- Accompagnamento e sostegno ai malati e ai loro familiari in tutte le fasi della malattia.
- Aiuto pratico e concreto per risolvere problemi organizzativi (mezzi ausiliari, trasporti, aiuto a domicilio, cure palliative, …).
- Aiuti finanziari in situazioni di disagio economico legato alla malattia.
- Consulenza assicurativa e orientamento in ambito giuridico.
- Informazioni per diritti a diverse prestazioni (AVS, AI, prestazioni complementari, assicurazione malattia, previdenza professionale,…) e aiuto per ottenerle.
- Distribuzione di materiale informativo sulla malattia, i suoi trattamenti e le sue conseguenze.
- Organizzazione e indirizzo verso gruppi e corsi di sostegno e riabilitazione.
La diagnosi di un cancro porta con sé disordine, proietta in un’altra dimensione, in una nuova condizione di vita dettata da trattamenti e terapie che spesso provocano limitazioni fisiche, stanchezza e dolori che mutano l’immagine di sé. La concezione del tempo e gli equilibri dei ruoli abituali si modificano, insorgono disagi, difficoltà e sentimenti di colpa nei confronti dei familiari da cui si è più dipendenti, così come l’incertezza verso il proprio futuro.
Si fa strada un senso di solitudine, di smarrimento e d’impotenza che rischiano di togliere fiducia e dignità, se non sufficientemente supportati. Può essere quindi utile un aiuto esterno, capace di lavorare in favore della persona malata e dei suoi cari, per capirne i bisogni, le preoccupazioni e aiutarli a trovare risposte adatte alla situazione, rispettando esigenze, valori e desideri.
Il servizio sociale specializzato della Lega cancro Ticino offre questi strumenti. Gli assistenti sociali portano avanti un lavoro complesso fatto di collaborazioni e condivisioni con i numerosi professionisti presenti nel processo di cura e con le figure istituzionali del territorio. Un lavoro di vicinanza al malato che ogni giorno porta quelle risposte in grado di lenire il senso d’impotenza e di sopraffazione che la malattia porta con sé.
A. Vedeggio
Alessandra Luque Pizzetti
alessandra.luque@legacancro-ti.ch
B. Mendrisio e Valli
Cristina Steiger
cristina.steiger@legacancro-ti.ch
C. Bellinzona e Valli, Biasca e Valli
Mirko Beroggi
mirko.beroggi@legacancro-ti.ch
D. Lugano e Valli (A-M), Malcantone
Micaela Bernasocchi
micaela.bernasocchi@legacancro-ti.ch
E. Lugano e Valli (N-Z)
Lina Sciandra
lina.sciandra@legacancro-ti.ch
F. Locarno e Valli, Moesano
Luca Feller
luca.feller@legacancro-ti.ch