krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega cancro TicinoPrevenzione e riabilitazioneMarzo è il mese dedicato al cancro del colonPrevenzione e riabilitazione

Marzo è il mese dedicato al cancro del colon

Ogni anno in Svizzera 4’500 persone si ammalano di tumore colorettale, soprattutto nella fascia di età sopra i 50 anni. Se il tumore colorettale è diagnosticato precocemente, la probabilità di guarigione è molto alta. A proposito di prevenzione in Ticino c’è la possibilità di beneficiare del programma cantonale di screening colorettale promosso dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).

Chi ne può beneficiare?
Donne e uomini residenti in Ticino di un’età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Quanto costa?
È gratuito per il partecipante, la cui adesione è volontaria.

Quanto è efficace la diagnosi precoce del tumore colorettale?
È scientificamente dimostrato che l’esecuzione regolare degli esami di diagnosi precoce del tumore colorettale permette di ridurre di circa la metà il numero di decessi causati dal tumore colorettale.

È possibile prevenire il tumore colorettale?
Purtroppo non esiste una prevenzione assoluta. Tuttavia è possibile ridurre il rischio di ammalarsi conducendo uno stile di vita sano ed equilibrato, in particolare:

• mangiare quotidianamente frutta e verdura
• limitare il consumo di carni lavorate (es. insaccati)
• praticare regolarmente attività fisica
• mantenere il peso forma
• evitare il consumo eccessivo di alcool
• eliminare il consumo di tabacco

Per maggiori informazioni visita il sito legacancro.ch/cancrocolorettale

Attualmente l’assicurazione di base obbligatoria copre gli esami di screening solo per le persone di età compresa tra 50 e 69 anni. Pertanto la Lega contro il cancro, assieme ad altre organizzazioni, presenta alla commissione federale competente una proposta per aumentare il limite di età a 74 anni.
Fonte: Swiss Cancer Screening