krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega cancro TicinoLega cancro Ticino

Letture consigliate

La treccia

La treccia, romanzo da 5 milioni di copie vendute nel mondo é diventato un titolo iconico nel suo genere. Le pagine del libro dell’autrice francese Laetitia Colombani ci porta in India, Italia e Canada per raccontare le storie di tre donne dalle vite differenti in tre diversi continenti. Ad un primo sguardo nulla accomuna le tre protagoniste. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d’intoccabile. Giulia abita nel sud dell’Italia e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un’avvocata di Montréal che ha sacrificato affetti e sogni sull’altare della carriera. Così distanti ma così vicine, tutte e tre, condividono coraggio e determinazione. La treccia é un romanzo che parla di donne in maniera unica, delicata e nel contempo potente. Tre storie di donne resilienti raccolte in 304 pagine che si uniscono in una sola voce, quella della vita vera che si sintonizza sulla frequenza del cuore.

Autrice: Laetitia Colombani 
Editore: Nord
Prima edizione: 2017
Numero di pagine: 304

"Una questione di morte e di vita" di Irvin Yalom e Marilyn Yalom

Si può trarre forza da un lungo amore sconvolto dalla malattia? Lo psichiatra Irvin Yalom riesce a farlo insieme a sua moglie Marylin Yalom, femminista ed esperta di lingue e letteratura, ammalatasi di cancro. I coniugi Yalom creano a quattro mani e due cuori l’intenso ed intimo racconto «Una questione di morte e di vita» (Edizioni Neri Pozza).  Il racconto assume sembianze di diario: la voce di Marylin si intreccia con quella dell’amato Irvin. Un capitolo l’uno, un capitolo l’altra. La coppia, da più di 50 anni insieme, esordisce con un messaggio che non può lasciare indifferenti: «ora viviamo ogni giorno con la consapevolezza che il nostro tempo insieme è limitato ed estremamente prezioso.» Un testo ricco di amore, vicinanza, accettazione e profonda compassione che dona a chi lo legge prospettive e tasselli di vita vissuta per affrontare la dolorosa perdita di chi si ama, cercando di vivere appieno ogni singolo istante con amorevolezza e cura per l’altro e per sé stessi. Una questione di Morte e di Vita è un viaggio intimo, privato, che ha il potere di narrare tramite due singole vite, il percorso della natura umana. Non è un caso che la Vita, nel titolo, venga dopo la Morte, perché è proprio tramite una vita piena, che la morte può essere vissuta senza rimpianti.

Autori: Irvin Yalom, Marilyn Yalom
Editore: Neri Pozza
Prima edizione: 2018
Numero di pagine: 208

"Un figlio non può morire" di Susana Roccatagliata

Susana Roccatagliata è una giornalista e conduttrice televisiva, cilena di origine italiana. Molti anni fa accompagnò il suo piccolo Francisco, di soli cinque anni, in ospedale per un esame medico. Il bambino morì per lo shock anafilattico causato dal liquido di contrasto. Susana ha vissuto a lungo in uno stato di prostrazione totale, alle prese con un dolore che non trovava sfogo, ma ce l'ha fatta: anche se il suo bambino le rimarrà sempre scolpito nel cuore, ha avuto altri figli, ha continuato la sua vita professionale ed è "sopravvissuta". Le è stato di grande conforto non sentirsi sola e conoscere altri genitori alle prese, come lei, con lo strazio più grande.

Autore: Susana Roccatagliata
Editore: Sperling & Kupfer
Prima edizione: 2003
Numero di pagine: 258

"Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048" di Andrea Rustichelli

Un efficace reportage che diventa la ricerca di una strada per resistere e accettare la condizione di fragilità derivante dalla malattia, che, grazie alla consapevolezza e alla condivisione, si trasforma in forza. La scrittura, condotta in prima persona, nasce dallo stupore e dall’urgenza di raccontare un mondo separato, nascosto, precluso ai più; di sollevare temi sociali legati alla sanità come la difficile comunicazione con i medici, il modo in cui i media parlano della malattia, il cancro e il mondo del lavoro, il cancro e la colpevolizzazione dei pazienti causata dalle “interpretazioni psicosomatiche”, ma anche ironia e ottimismo, elementi necessari alla sopravvivenza e alla guarigione. Raccontare e, nel farlo, liberarsi del peso, talvolta insostenibile, di ciò che si stava vivendo, di ciò che si vedeva nel reparto oncologico frequentato in più ricoveri. Una liberazione in grado di far trovare un senso e di riguadagnare la prima persona che l’autore aveva smarrito in un tempo di sfacelo. Miracolo del linguaggio: del nominare le cose e per ciò stesso condividerle.

Autore: Andrea Rustichelli
Editore: Marlin Editore
Prima edizione: 2024
Numero di pagine: 96

«Istruzioni per rendersi infelici»

“Nulla è più difficile da sopportare di una serie di giorni felici felici.”

Se siete intossicati per aver seguito scrupolosamente una mezza dozzina di improbabili ricette per la felicità, se ne avete abbastanza dei dissennati consigli di guru e sessuologi, tecnocrati e maestri di vita, delle prediche sull’essere anziché l’avere e sulla pace interiore, questo libro fa per voi. È giunta l’ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui la felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità. Per aggredire, in un impeto irrefrenabile di filantropia, un’aspirazione tanto funesta, un concetto così presente nella nostra tradizione - la felicità -, Watzlawick mobilita tutti gli argomenti, tutti i mezzi a sua disposizione, dall’intelligenza critica allo humour nero, mettendoci di fronte a uno specchio ironico, tenendo viva una costante tensione tra il divertimento e il disagio di riconoscerci, ma non privandoci del piacere di interpretare il messaggio: come rendersi felicemente infelici? Come evitare di procurarci troppa infelicità?

Paul Watzlawick (1921-2007), filosofo, sociologo e psicologo austriaco, è considerato uno dei maggiori studiosi della comunicazione. Vicino al pensiero di Gregory Bateson, ha lavorato dal 1960 al Mental Research Institute di Palo Alto, California, e dal 1976 ha insegnato al Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali dell’Università di Stanford.

Autore: Paul Watzlawick
Editore: Feltrinelli 2023
Prima edizione: 1984
Numero di pagine: 112

 

"La casetta all’ombra" di Annina Holzer

 

Mia ha una scottatura solare e non può stare all’aperto con gli altri bambini. I suoi tre amici, però, hanno un’idea e costruiscono per Mia una casetta tutta all’ombra, così da permetterle di giocare con loro. Nella casetta nascono discussioni appassionanti sul sole e su come la gente si protegge dai raggi solari nelle altre culture.
La storia di Mia e dei suoi amici mostra l’importanza del sole per l’essere umano e per la natura, ma ci ricorda anche che in certe situazioni è necessario proteggersi dai raggi solari.
“La casetta all’ombra” è stato sviluppato da Lega contro il cancro in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di Zugo per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. Il libro vuole sensibilizzare sul tema della protezione solare suscitando curiosità e soprattutto vuole incoraggiare domande, lasciando ampio spazio all’esplorazione di diversi argomenti.
Il materiale didattico comprende un libro illustrato, il disegno “aguzza la vista”, una versione mini del libro, oltre a materiale di accompagnamento gratuito sotto forma di idee per esercizi, giochi e lavoretti manuali, così come elenchi di canzoni e testi.

Autore: Annina Holzer
Editore: Lega contro il cancro
Anno pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 32

Scarica pdf

"Il cancro mi ha reso più frivola" di Miriam Engelberg

Il racconto di ciò che stava vivendo attraverso il disegno dei fumetti è stato l’ancora di salvezza per Miriam Engelberg. L’autrice statunitense si è aggrappata a questa forma d’arte per affrontare l’esperienza di malata di cancro  (oltre alla volontà di restare in vita il più possibile per suo marito e suo figlio). Con disarmante onestà, Miriam Engelberg permette al lettore di seguire il suo percorso che, come quello della maggior parte dei malati oncologici, prevede infiniti esami, biopsie, chirurgie, chemioterapie e, purtroppo a volte, anche recidive e metastasi. La sua testimonianza è un mix agrodolce tra sofferenza e momenti inaspettati in cui ti strappa una risata. L’autrice spesso si paragona alle persone coraggiose, quelle che affrontano il cancro a testa alta mentre lei si rifugia nelle parole crociate nelle  pagine della guida TV e in un suo gruppo di supporto che la aiuti a sentirsi meno inadeguata rispetto al vero gruppo di supporto. Così facendo Miriam ci ricorda che esistono diversi tipi di coraggio, incluso quello di rimanere fedeli a sé stesse durante la malattia. Anche se – come nel suo caso – significa essere frivole

Autore: Miriam Engelberg
Editore: Tea
Anno pubblicazione: 2007
Numero di pagine: 120

"Le regole del pianoforte" di Giovanni Allevi

Il titolo del libro del compositore Giovanni Allevi non deve trarre in inganno il lettore, non si tratta di un testo tecnico per gli «addetti ai lavori», tutt’altro. Capitolo dopo capitolo sarà possibile compiere un viaggio tramite cui trasformare la fragilità in una meravigliosa opera d’arte. Tra le pagine del settimo testo del celebre pianista ci sono 33 regole finalizzate a condurre una vita fuori dall’ordinario. «Le regole del pianoforte», non è dedicato soltanto ai musicisti, ma a chiunque ricerchi un equilibrio nella sfida dell’esistenza. L’obiettivo è quello di rendere l’esistenza fuori dall’ordinario, di rompere le maglie di questa società conformista che sta purtroppo vivendo il suo massimo splendore. Solo in quel momento l’essere umano come un folle può rompere le maglie, smettere di adeguarsi e far brillare quella luce, quella scintilla, che ha dentro per affrontare incertezze e imprevisti con sangue freddo ed un pizzico di follia.

«Sii folle, ribelle, entusiasta, ma non dimenticare mai il buio che hai dentro, non perdere il contatto con l’origine della tua forza creativa e con ciò che ti accumuna all’essenza del genere umano: la fragilità. Giorno dopo giorno, nota dopo nota, vedrai trasformarsi la tua vita in un’opera d’arte».

Autore: Giovanni Allevi
Editore: Solferino
Anno pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 176

"La storia di Cesare" di Valentina Mastroianni

Chi è Cesare? È un bambino nato nel 2018 che insegna a chi lo incontra a guardare con il cuore, anziché con gli occhi. Valentina Mastroianni è la mamma di Cesare ed è l’autrice del libro “La storia di Cesare” in cui racconta la vita quotidiana di una famiglia che sceglie ogni giorno la felicità perché, nonostante tutto, la vita va vissuta ed è bellissima. A diciotto mesi, i genitori di Cesare si accorsero della comparsa di piccole macchioline color caffelatte sulla pelle del loro figlio. Una cosuccia apparentemente da niente, ma meglio controllare. Dopo diversi approfondimenti scoprirono che purtroppo si trattava di una rara malattia, la neurofibromatosi che ha comportato al piccolo un tumore cerebrale e la perdita della vista. Tutta la famiglia è messa a dura prova ma, Valentina e Cesare non si perdono d’animo, rispondendo con una grande voglia di vivere ad ogni difficoltà che gli si para davanti. Non sono soli, ad accompagnarli in questa corsa ad ostacoli c’è l’affettuoso cane Joy, che tifa sempre per Cesare. Più il tempo passa e più Cesare impara a vedere il mondo a modo suo con un senso in più: quello dell’umorismo. “La storia di Cesare” è un racconto intriso di forza, resilienza, coraggio ma soprattutto è ricco d’amore nelle sue forme più pure: quello di una madre per il figlio, e di un bambino per la vita.

Autore: Valentina Mastroianni
Editore: De Agostini
Anno pubblicazione: 2023
Numero di pagine: 208

"La dieta totale" di Anna Villarini

Il cibo non è solo qualcosa che ingeriamo per mantenerci in vita, ma può diventare un vero e proprio strumento di benessere e longevità.

In ogni momento dell’anno il nostro organismo deve difendersi dalle più svariate minacce. In primavera abbiamo bisogno di vincere la stanchezza; in estate di proteggerci dal caldo e dalla sete; in autunno di rinforzare il sistema immunitario e migliorare il funzionamento intestinale; in inverno di scaldarci e disintossicarci.

Come possiamo, dunque, aiutare il nostro corpo a vivere meglio e in salute?
Ce lo dice La Dieta Totale con i consigli della nutrizionista Anna Villarini, ricercatrice presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che ci insegna a utilizzare il cibo come una medicina senza rinunciare al piacere della tavola.

Per garantire un buon funzionamento di tutto l’organismo, dalla testa alla pancia. Un manuale, corredato da un ricettario di 80 piatti sani e gustosi, che ci indica come raggiungere il benessere in 16 passi, dal mantenimento del cervello giovane alla difesa di un microbiota sano, dalla lotta al colesterolo cattivo fino allo stop alla spossatezza stagionale.

Sedici obiettivi da raggiungere, dall’inizio della primavera fino alla fine dell’inverno, attraverso l’alimentazione. Suggerimenti nutrizionali che seguono le più recenti linee guida della ricerca scientifica su che cosa mangiare per difendersi dal rischio di sviluppare malattie e sentirsi in forma. In modo totale. Sempre.
La Dieta Totale è il racconto di un modo di mangiare capace di favorire il benessere perché possiede gli elementi necessari al corretto funzionamento del corpo. La maggior parte dei piatti proposti è vegetale, nel rispetto di un regime alimentare etico. «Da adottare e condividere. Solo così — conclude Villarini — si arriverà ad assicurare vita e nutrimento a tutti i popoli. Anche per questo nel libro si parla di ricette preparate con amore, capaci di rendere felice le famiglie e le comunità. Serve tornare in cucina. Riscoprire i sapori. Diventare protagonisti di un cambiamento personale e collettivo. Il Pianeta ha cibo per tutti, purché lo si voglia condividere».

Autore: Anna Villarini
Editore: Cairo
Anno pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 302
Illustrazioni: fotografie a colori

"Sull’amicizia" di Eugenio Borgna

L’amicizia è un sentimento spontaneo, naturale, che esclude l’assecondare comportamenti scorretti. L’amicizia é un valore, un posto sicuro dove ci si può mostrare in assenza di giudizio, un luogo dove l’amore incondizionato scorre. 

Il saggio dello pschichiatra Eugenio Borgna vuole riflettere sul grande mistero dell’amicizia, un’esperienza di vita tra le più arricchenti, nonché fondamento della cura nel rapporto di chi soffre e chi presta aiuto. Tra le pagine del libro si incontrano preziosi rimandi letterari a grandi filosofi, pensatori, poeti e scrittori: da Friedrich Nietzsche a Thomas Mann passando per Emily Dickinson. Lo psichiatra e saggista italiano si sofferma su interrogativi e riflessioni tra le varie sfaccettature che l’amicizia ha assunto nel tempo, attraversando i cambiamenti della società, l’avvento dei social network – “portatori di amicizia a suon di click” – e di come le amicizie, quelle sincere, possano nutrirci cuore e anima.

Titolo: “Sull’amicizia”
Editore: Raffaello Cortina Editore
Anno pubblicazione: 2022
Numero di pagine: 112

I 10 consigli di Viki

"I 10 consigli di Viki” è scritto da una bambina ucraina con diagnosi oncologica, curata presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, insieme a una volontaria della Lega cancro Ticino che ha ospitato Viki e la sua famiglia.
Potete richiedere la pubblicazione contattando la Lega cancro Ticino via e-mail info@legacancro-ti.ch o telefonicamente allo +41 91 820 64 20

Si ringrazia la Fondazione Santi Pellegrino e Pantaleone di Chiasso per il sostegno alle situazioni di pazienti provenienti dall'Ucraina e per il finanziamento della pubblicazione.

 

“Con la forza del respiro. Dal fascino dell’apnea alle sfide della vita” di Umberto Pelizzari

Cosa può insegnare l’apnea? Cosa si può apprendere dall’esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare? Per Umberto Pelizzari ogni tuffo ha il sapore irresistibile della scoperta, è un’occasione per guardarsi dentro e confrontarsi con le speranze, i limiti e le ambizioni. Nelle pagine di questo libro sono scritte l’avventura sportiva e umana dell’autore e le storie di uomini intraprendenti che sono riusciti a smentire la scienza e le convinzioni diffuse. Ci si immerge in un mondo affascinante, quasi magico, per capire come il corpo sia in grado di trovare risorse nascoste per adattarsi alle situazioni più ostili; s’impara a sfruttare la forza di ogni singolo respiro, poiché i grandi traguardi si raggiungono curando gli aspetti all’apparenza più semplici; si comprende come gestire lo stress e le paure senza esserne sovrastati; si coglie l'importanza del lavoro di squadra e di un team per conseguire un obiettivo e fronteggiare gli imprevisti. L’apnea diventerà una potentissima metafora della vita capace di parlare a tutti, anche a chi non ha mai indossato una muta per spingersi verso le profondità marine. Perché fra le imprese di uno tra i più forti apneisti al mondo e le sfide che ognuno di noi deve affrontare quotidianamente possono esserci davvero moltissimi punti in comune.

Titolo: “Con la forza del respiro. Dal fascino dell’apnea alle sfide della vita”
Autore: Umberto Pelizzari
Editore: Sperling & Kupfer
Anno pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 193

 

“Il dono di mia madre” di Silvia Brogioli

Raccontare la propria storia per condividere un pezzetto del proprio vissuto: un atto di generosità, di sfogo ma anche un modo per fare luce e chiarezza su eventi che hanno costellato la propria esistenza soprattutto, quando questi eventi, hanno portato dolore. Lo scrivere ha aiutato in molti modi Silvia Brogioli, autrice del libro autobiografico “Il dono di mia madre” a dare anche una sfumatura diversa al rapporto tra lei e la mamma. Tra le pagine di “Il dono di mia madre” l’autrice ha raccontato, non solo il suo vissuto, ma indirettamente anche quello di molte altre famiglie a cui arriva una diagnosi medica dall’impatto destabilizzante.

“Quando mi comunicarono la malattia di mia madre, ricordo all'orizzonte nuvole nere, come a presagire gli anni di dolore che stavano aspettando me e la mia famiglia. Il suo tumore avrebbe creato scompiglio nelle nostre vite, ma non avrei mai immaginato potesse aiutarci a risolvere i nostri problemi relazionali, tra momenti di atroce dolore, di felicità e speranza, per poi tornare nel baratro quando le cure non stavano dando l'esito sperato. Arrivai a un punto molto buio della mia vita, fino a capire di dover dare una svolta: la mia vita cambiò radicalmente, così come il rapporto con mia madre, anche se ne presi piena coscienza solo dopo la sua morte, anche grazie alla scrittura.”

Titolo: “Il dono di mia madre”
Autore: Silvia Brogioli
Editore: Rossini Editore
Anno pubblicazione: 2023
Numero di pagine: 141

 

«I sette passi verso l’armonia» di Thich Nhat Hanh

Quando, nei momenti più bui, avvertiamo l’urgenza di fare chiarezza dentro di noi e sulla realtà che ci circonda, veniamo presi d’assalto da mille interrogativi cui fatichiamo a trovare risposta. In questo nuovo libro (edizioni Garzanti 2023)  Thich Nhat Hanh, ormai annoverato a pieno diritto tra i più grandi pensatori del nostro tempo, ci viene in soccorso e ci aiuta a riprendere in mano le redini della nostra vita.

I sette passi verso l’armonia si rivelerà per ciascuno di noi una preziosa guida: attraverso sette meditazioni impareremo a guardare in profondità, ad andare oltre l’apparenza delle cose, come affrontare con consapevolezza il dolore; liberi dalla paura, potremo abbracciare la dimensione spirituale e più autentica del nostro essere uomini e donne.

Titolo: «I sette passi verso l’armonia»
Autore: Thich Nhat Hanh
Editore: Garzanti
Anno pubblicazione: 2023
Numero di pagine: 208

 

«Creature di un giorno. E altre storie di psicoanalisi» di Irvin D. Yalom

Nelle pagine di “Creature di un giorno. E altre storie di psicoanalisi” la scrittura del Dottor Yalom rivela la sua componente più nascosta, quella terapeutica, e permette al lettore di guardare negli occhi le due questioni fondamentali dell'esistenza: come vivere una vita piena e come conciliarsi con l'inevitabile prospettiva di abbandonarla. L'autore presenta in questo libro la grande esperienza accumulata in più di cinquant'anni di pratica psicanalitica, e con onestà intellettuale ci pone dinanzi a una serie di casi in cui, assieme ai suoi pazienti, ha affrontato il problema della perdita, dell'invecchiamento, della malattia e della solitudine. In pagine pervase da una grande umanità, con garbo e tuttavia con la precisione propria dell'analista, Yalom delinea una schiera di personaggi diversi tra loro per età, estrazione sociale, prospettive di vita, tra i quali uno scrittore vittima di un blocco creativo che, dopo aver letto "Le lacrime di Nietzsche", chiede di essere preso in cura; una ex prima ballerina della Scala che fa il suo ingresso teatrale, nello studio con in mano una fotografia che la ritrae giovane, splendida étoile della danza; un uomo d'affari con tutte le cose giuste attorno a lui, ma nessuna giusta dentro; e una redattrice in punto di morte, con l'aspetto esteriore di una malinconica figlia dei fiori degli anni sessanta.

Il Dottor Irvin D. Yalom è psichiatra, psicoterapeuta e scrittore. È noto per aver sviluppato un modello di psicoterapia a orientamento esistenzialista, nonché una specifica visione della relazione psicoterapeutica. 

Titolo: «Creature di un giorno. E altre storie di psicoanalisi»
Editore: Neri Pozza
Anno pubblicazione: 2015
Numero di pagine: 224
 

 

«Tre ciotole -Rituali per un anno di crisi» di Michela Murgia

“Lei ha una nuova formazione di cellule sul rene” esordisce così il nuovo libro di Michela Murgia. Come sostiene l’autrice sarda tutto tra le pagine di questo libro è autobiografico e niente lo è. I 12 racconti che impreziosiscono la nuova opera letteraria della Murgia sono stati scritti affinché ognuno possa immedesimare la parte oscura di sé in quella voce. Tutti i personaggi di “Tre ciotole – Rituali per un anno di crisi” stanno attraversando un momento di vita che gli porta a vivere dei cambiamenti radicali e che li costringerà a fare la conoscenza di forme inedite di sopravvivenza emotiva. La cirsi quindi diventa un capitolo fondamentale nell’affrontare un evento inaspettato: una malattia, un lutto, un abbandono, la perdita del lavoro o dell’amore. Grazie alla sua sapiente penna Michela Murgia ci svela alcuni rituali che permettono di evitare il tracollo. Come il rituale delle tre ciotole che vengono usate per dividere e disciplinare il cibo durante periodi di troppa fame o inappetenza ma hanno, dietro il loro utilizzo, un profondo significato.

“Tre ciotole”
Editore: Mondadori
Anno pubblicazione: 2023
Numero di pagine: 144

«La qualità dell’essere» di Davide Leonelli

“Ogni volta che vedo un’alba, c’è un alba dentro di me”
Queste sono parole di Davide Leonelli, nato a Lugano il 15 luglio 2002. Era un bambino sempre felice e curioso, con la passione sin da piccolo per la letteratura. Dalla scoperta della malattia nel 2019, Davide inizia un percorso introspettivo che lo porta ad esplorare varie tematiche ed argomenti attraverso la lettura, coltivando un profondo interesse per la scrittura e la poesia.
Davide, oltre al racconto “La qualità dell’essere” compone, grazie allo stimolo di alcuni suoi professori, diverse poesie, una sceneggiatura ed altri scritti di varia natura.
Dopo due anni di cure e interventi Davide ci lascia nell’ottobre del 2021 a New York. La sua essenza rimane anche nei suoi racconti densi di umanità e amore.

“La qualità dell’essere”
Editore: Progetto Stampa SA
Anno pubblicazione: 2022
Numero di pagine: 152

«5 sedie 5 scelte» di Louise Evans

Molte persone passano circa l’80% della loro giornata sul posto di lavoro; il resto del tempo lo si trascorre a casa. Se viviamo una brutta giornata al lavoro è molto probabile che porteremo quella negatività a casa con noi e viceversa. È fondamentale quindi creare ambienti sani negli spazi che più influenzano la nostra vita, dando il meglio di noi stessi e ricevendo il meglio in cambio.

Non farti soverchiare dalle tue emozioni, padroneggia la tua comunicazione, determina il tuo successo e rimani connesso a te stesso.

Le 5 Sedie sono un metodo potente e sistematico che ci aiuta a padroneggiare i nostri comportamenti e a gestire i comportamenti degli altri.  Tutti noi, davanti a situazioni che ci mettono in difficoltà, reagiamo con atteggiamenti istintivi che il più delle volte ci danneggiano. Invece l'essere umano può scegliere il modo in cui reagire e in questa scelta può mettere in campo, consapevolmente, dei comportamenti che non solo non finiscono per fargli male, ma addirittura migliorano la qualità delle sue relazioni e della sua vita. 

“5 sedie 5 scelte”
Editore: Amazon Digital Service LLC
Anno pubblicazione: 2020
Numero di pagine: 178

101 Donne di successo in Ticino

Donne che rappresentano senza ombra di dubbio, motivo di vanto ed orgoglio per il Ticino ma anche oltre i confini del Cantone. Sono state scelte con cura le 101 storie raccolte in questo libro illustrato di meravigliose fotografie delle protagoniste che raccontano le loro storie spaziando a 360 gradi nel ruolo che una donna ricopre nella vita quotidiana: libera professionista, imprenditrice ma anche presidente di associazione, esperta di settore. Donne protagoniste nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria. Scorrendo le pagine troverete anche storie direttamente collegate a quel fondamentale ruolo che è essere donna oggi: donna, moglie, figlia, mamma e chi più ne ha più ne metta. Il tutto tra i molteplici ruoli che veste nel suo premamma e crescere i propri figli e la propria famiglia, mantenendo forti e saldi i più alti valori.

Tra le pagine di “101 Donne di successo in Ticino” c’è anche Alba Masullo, direttrice della Lega Cancro Ticino che ha condiviso tasselli della sua esistenza tra inciampi e conquiste non solo professionali ma anche private. La parola che più rappresenta Alba Masullo? Facile – dice lei – l’alba perché le piace pensare che ci sia sempre una luce che torna anche nei momenti più bui e – aggiunge lei – le piace pensare che sia così per tutti.

“101 Donne di successo in Ticino”
Editore: Edimen & Fontana edizioni
Anno pubblicazione: 2022
Numero di pagine: 212

«Il rosmarino non capisce l’inverno» di Matteo Bussola

Le donne raccontate in questo libro non sono ribelli ma nemmeno stereotipate. Sono tutte donne diverse per età, indole, condizione sociale ma che hanno un forte denominatore comune: le loro esistenze stanno vivendo un cambiamento, chi scatenato da un battito di farfalla, chi mosso da un uragano mai visto. Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l’amore l’occasione decisiva. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell’inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici. Un romanzo che raccoglie storie di donne meravigliose nel loro semplice esiste ed affrontare le intemperie della vita. Ci fanno riflettere, ci commuovono e ci stimolano a guardare più in là dell’orizzonte conosciuto.

Il rosmarino è una pianta che sopporta il gelo e rinasce a primavera, caparbia come tante delle donne raccontate da Matteo Bussola. Non è mai troppo tardi per meritarsi un secondo tempo. Come si va avanti dopo che un incidente ti porta via chi ami? E se è una malattia a cambiarti il corso della vita? O un amore? 

“Il rosmarino non capisce l’inverno”
Autore: Matteo Bussola
Editore: Einaudi “Stile Libero ”
Anno pubblicazione: 2022
Numero di pagine: 160

«Mi vivi dentro» di Alessandro Milan

Non è una favola, quella di Alessandro e Wondy. È però una storia piena di speranza, di amore, di attaccamento alla vita; un inno alla resilienza, quella da esercitare quotidianamente. Perché le storie più belle non hanno il lieto fine: semplicemente non finiscono.

Tutto comincia alle sei di mattina, in radio, dove due giornalisti assonnati si danno il turno. Complici il poco sonno e la fretta i due si scambiano per errore i loro cellulari. Quell’evento cambierà per sempre le loro esistenze. Si rivedono qualche ora più tardi e da un dialogo quasi surreale nasce un invito al cinema, poi a una mostra, un aperitivo, una gita in montagna. Francesca è una forza della natura, la chiamano Wondy, da Wonder Woman. Alessandro è scherzoso e un po' goffo, si lascia travolgere da Francesca e dall'amore che presto li lega. Con lei, giorno dopo giorno impara a vivere pienamente ogni emozione, a non arretrare di fronte alle difficoltà. E così, insieme, con una forza di volontà che somiglia a un superpotere, si troveranno a combattere la più terribile delle battaglie, quella che non si può vincere. Ma anche dopo la morte sono tante le cose che restano: due figli, un gatto, un bonsai, tanti amici e, soprattutto, una straordinaria capacità di assorbire gli urti senza rompersi mai. Anzi, guardando sempre avanti, col sorriso sulle labbra.

“Mi vivi dentro”
Editore: DeA Planeta Libri
Data 1° pubblicazione: 27 febbraio 2018
Numero di pagine: 260
Disponibile anche in versione audiolibro

«Perfetta da morire» di Julie Arlin

«Sono Julie, 9 anni fa durante una doccia come tante altre, ho scoperto una pallina nel mio seno sinistro, era un cancro maligno. La malattia e le cure hanno stravolto la mia vita, all’inizio ero disorientata e avevo paura ma, con il tempo, ho capito che quella era l’occasione di tirare fuori la forza e il coraggio di abbracciare ed amare totalmente la VITA. Mi sono accorta che gli schemi rigidi e i doveri che mi autoimponevo alla costante ricerca della perfezione erano la vera minaccia dei miei giorni e mi stavano consumando da molti più anni. La diagnosi potenzialmente fatale li ha istantaneamente depotenziati. Questo è stato il dono più prezioso che il cancro mi ha fatto: spingermi a guardarmi negli occhi con onestà, darmi la forza per non scappare più e fare della mia esistenza il mio capolavoro.»

Julie Arlin ha scritto il suo primo libro in cui dà vita ad Emma, la protagonista di “Perfetta da morire”. Romanzo in cui la vita della protagonista si intreccia con quella dell’autrice. Pagine intrise di legami di amicizia, risate, amore, paura, dolore, profondità ma anche leggerezza e colpi di scena.

“Perfetta da morire”
Data 1° pubblicazione: 19 luglio 2022
Numero di pagine: 286

«Morendo, ho ritrovato me stessa» di Anita Moorjani

“Ho avuto la possibilità di tornare indietro oppure di restare dov’ero. Ho scelto di ritornare
quando ho capito che il paradiso è uno stato mentale, non un luogo da raggiungere.”

Queste le parole di Anita Moorjani, autrice e protagonista del libro: “Morendo, ho ritrovato me stessa” – viaggio dal cancro alla premorte, alla guarigione.

L’esperienza della protagonista di questa autobiografia tocca per la sua autenticità e per come condivide con il lettore: sofferenza, paura, dolore, lacrime ma anche un’immensa forza ed infinito amorproprio. La storia di Anita Moorjani ha fatto il giro del mondo: 1 milione di copie vendute ed è stato tradotto in 45 lingue.

Editore: My Life Edizione
Data 1° pubblicazione: maggio 2013
Numero di pagine: 253

Franco Cavalli. Curare le persone e la società – Conversazione con Giulia Fretta

Una delle migliori giornaliste della RSI (purtroppo scomparsa), nella sua conversazione con Franco Cavalli fa emergere il mondo articolato dello studioso, ricercatore, medico oncologo di fama internazionale. Lo fa, spaziando da temi sociali e politici a lui cari, addentrandosi nel mondo della medicina, dell’oncologia. Il capitolo ‘Farmaci e business’, mette in luce il rapporto tra costo eccessivo dei farmaci e paesi poveri, ma il discorso si estende alla qualità di vita dei pazienti, la valutazione circa l’affiancamento di terapie complementari, l’attenzione per un’etica responsabile verso il malato terminal e e la sua scelta – autodeterminazione – rispetto al momento della propria morte.

La finestra sul Tino di Alessandro Aliboni

Alessandro Aliboni ha scritto questo libro per ricordare sua moglie Emanuela, uccisa da un cancro. Emanuela è una donna avvenente, piena di voglia di vivere, con un raro senso dell’umorismo e un sorriso che rimane impresso per sempre. Unita da una profonda complicità, la coppia affron- ta con fiducia e tenacia le sofferenze che questa malattia infligge al corpo e all’anima e fa di tutto per consentire ai figli, Lorenzo e Riccardo, di vivere la loro età. Il realismo descrittivo, scevro di amarezza e di sarcasmo, l’autocritica e l’autoironia dell’autore nei confronti di sé stesso, la sua gratitudine per le tante testimonianze di profonda amicizia, la sua stima per i medici curanti, la sua attenzione per altre persone sofferenti, il suo rispetto per l’intimità di Emanuela nel raccontare la sua storia di malattia, l’amore con il quale ne descrive il carattere, la possibilità che ha dato a sé stes- so e a Liviana, la sua attuale compagna di vita, di amare ancora... tutto questo fa della sua « fatica letteraria » un’o- pera in tutto e per tutto riuscita, preziosa per chi l’ha scritta e portatrice di speranza per chi la leggerà.

Clemente Editore, 1° edizione novembre 2013 ISBN 978-88-95968-04-9

Noi ragazzi guariti

Questo libro di parole e di immagini è il racconto del viaggio dalla malattia alla guarigione e del cambiamento che quest'ultima ha provocato nei tanti guariti all'ospedale San Gerardo di Monza. Quasi 30 storie, trame e orditi di un'unica grande storia, che ci ricorda quanto preziosa e gioiosa sia la vita. Storie di prima linea, di medici e di pazienti nell'emergenza di salvare la vita e nella gioia della guarigione. Il professor Ma- sera, il dottor Jankovic, i loro colleghi, le infermiere, insieme ai volontari, dal 1978, accolgono il bambino, l'adolescente e la sua famiglia fin da quando entrano in ospedale.

Ognuno con le proprie armi, combatte ad oltranza tutti i tipi di leucemia. Si propone loro un gioco, un puzzle, la lettura di un libro, o semplicemente si ascolta; si crea un ambiente accogliente, colorato, adeguato alle esigenze dei bambini.

Ancora Editrice Milano, 2008 ISBN 978-88-514-0562-5

Come essere amico di una persona malata

Nella vita è capitato a tutti di avere a che fare con un amico o un parente malato. E tutti abbiamo avuto dei momenti - forse molti momenti - di incertezza in cui non sapevamo come comportarci. Letty Cottin Pogrebin ha sperimentato la malattia sulla sua pelle. Ora sta bene, ma durante la sua lotta contro il cancro ha avuto modo di osservare le persone intor- no a lei e i loro comportamenti nei suoi confronti. Ha parlato con i compagni di sventura e ha cercato di capire come e perché, nonostante le migliori intenzioni, a volte proprio le persone che ci sono più care sono quelle meno capaci di starci vicino durante la malattia. Quando invece ci riescono, ci fanno sentire forti e coraggiosi! Dalla sua esperienza, e da quella delle persone che ha incontrato durante le cure, nasce questo libro corredato di tanti esempi, che servirà a chiunque voglia stare vicino a un amico malato offrendo sostegno e aiuto reali.

Garzanti Libri SpA, Milano, 2013 ISBN 978-88-6380-585-7

La ragazza dalle 9 parrucche – di Sophie van der Stap

Sophie ha 21 anni, è bella, ha un cancro. E decide di affrontarlo.

«Le parrucche sono molto di più di un cespuglio di capelli. Hanno molti effetti su di me, non soltanto sulla testa ma an- che sulla mia coscienza femminile. Apparire in modo diverso mi fa sentire diversa e suscita reazioni diverse. (...)».

Sophie ha 21 anni quando le viene diagnosticato un cancro al polmone, un cancro raro, aggressivo. La cura: un intero anno di chemioterapia e radioterapia. Per affrontare la situazione Sophie decide di tenere un diario, in cui annota ansie, paure, sofferenze ma anche (e soprattutto) piccole gioie, il calore della famiglia e degli amici. Decide anche di sfruttare le potenzialità di un supporto essenziale: le parrucche; oggetti che da principio la disgustano e la spaventano ma che in poco tempo diventano alleati irrinunciabili. Se la caduta dei capelli si è portata via la sua femminilità, la sua personalità, le parrucche gliela restituiscono. Anzi, ogni parrucca ha a suo modo una personalità propria; e quindi anche un nome. In base a come si sente o a come ha voglia di sentirsi e di appa- rire, Sophie sceglie di volta in volta la parrucca da indossare; Stella, Sue, Daisy o Blondie.