Il cibo non è solo qualcosa che ingeriamo per mantenerci in vita, ma può diventare un vero e proprio strumento di benessere e longevità.
In ogni momento dell’anno il nostro organismo deve difendersi dalle più svariate minacce. In primavera abbiamo bisogno di vincere la stanchezza; in estate di proteggerci dal caldo e dalla sete; in autunno di rinforzare il sistema immunitario e migliorare il funzionamento intestinale; in inverno di scaldarci e disintossicarci.
Come possiamo, dunque, aiutare il nostro corpo a vivere meglio e in salute?
Ce lo dice La Dieta Totale con i consigli della nutrizionista Anna Villarini, ricercatrice presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che ci insegna a utilizzare il cibo come una medicina senza rinunciare al piacere della tavola.
Per garantire un buon funzionamento di tutto l’organismo, dalla testa alla pancia. Un manuale, corredato da un ricettario di 80 piatti sani e gustosi, che ci indica come raggiungere il benessere in 16 passi, dal mantenimento del cervello giovane alla difesa di un microbiota sano, dalla lotta al colesterolo cattivo fino allo stop alla spossatezza stagionale.
Sedici obiettivi da raggiungere, dall’inizio della primavera fino alla fine dell’inverno, attraverso l’alimentazione. Suggerimenti nutrizionali che seguono le più recenti linee guida della ricerca scientifica su che cosa mangiare per difendersi dal rischio di sviluppare malattie e sentirsi in forma. In modo totale. Sempre.
La Dieta Totale è il racconto di un modo di mangiare capace di favorire il benessere perché possiede gli elementi necessari al corretto funzionamento del corpo. La maggior parte dei piatti proposti è vegetale, nel rispetto di un regime alimentare etico. «Da adottare e condividere. Solo così — conclude Villarini — si arriverà ad assicurare vita e nutrimento a tutti i popoli. Anche per questo nel libro si parla di ricette preparate con amore, capaci di rendere felice le famiglie e le comunità. Serve tornare in cucina. Riscoprire i sapori. Diventare protagonisti di un cambiamento personale e collettivo. Il Pianeta ha cibo per tutti, purché lo si voglia condividere».
Autore: Anna Villarini
Editore: Cairo
Anno pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 302
Illustrazioni: fotografie a colori