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Lega cancro TicinoConsulenza e sostegnoParrucche – consigli utiliConsulenza e sostegno

Parrucche – consigli utili

La Lega cancro Ticino ha ideato questa piccola guida per aiutarla e per metterla a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere sui rimborsi inerenti le parrucche e i copricapo in caso di perdita dei capelli.

Consigli utili esclusivamente per i domiciliati/residenti in Ticino

  • Si rivolga sempre dapprima al suo parrucchiere di fiducia (potrà consigliarla)
  • Si dedichi a se stessa/o prendendosi tutto il tempo necessario per la scelta della parrucca (si faccia accompagnare da un’amica/o, cerchi di avere più preventivi nei quali siano specificati i costi aggiuntivi per prodotti e servizi,...)
  • Utilizzare l’importo massimo riconosciuto ogni anno civile
  • Si ricordi inoltre che ha la possibilità di acquistare solo 1 parrucca o comunque di utilizzare l’importo massimo riconosciuto per ogni anno civile (il termine è il 31 dicembre)

 

Ciò che c’è da sapere

  • L’ AI del proprio cantone di domicilio/residenza rimborsa a tutti gli assicurati un importo massimo:
    • (*) fr. 1’000.00 per chi è al beneficio dell’AVS

    • (*) fr. 1’500.00 per chi non lo è

  • Può trovare il formulario della richiesta dei mezzi ausiliari sul web:
  • Si ricordi di chiedere al suo medico oncologo (in Svizzera) il certificato medico (inerente la perdita dei capelli)
  • La Lega cancro Ticino ha ideato questa piccola guida per aiutarla e per metterla a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere sui rimborsi inerenti le parrucche e i copricapi in caso di perdita dei capelli.

 

Cosa possiamo fare per lei 

  • La Lega cancro Ticino (LCTI) può anticipare per conto dei pazienti il costo della parrucca; in caso voglia chiedere un anticipo dei costi si rivolga a noi (meglio se prima della comanda) o in caso di altri dubbi prenderemo contatto con il suo parrucchiere per alleggerirle tutto il processo; le eventuali differenze di costo (rispetto a quanto riconosciuto e rimborsato dall’assicurazione) devono essere pagate dal/la paziente o - in caso di difficoltà finanziarie - valutate dall’assistente sociale della LCTI.

 

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