Linea cancro
0800 11 88 11
Lu-ve 09.00-19.00
helpline@legacancro.ch
Rispondiamo entro 48 ore
www.forumcancro.ch
Una piattaforma virtuale di scambio: un esperto risponde alle domande scritte degli utenti sul tema del mese. Per sapere qual è il tema del mese, visiti www.forumcancro.ch. Le domande (rese anonime) e le risposte dell'esperto possono essere lette da tutti nel Forum cancro.
Le persone di lingua italiana possono parlare con Cornelia Orelli, infermiera con specializzazione in area oncologica e traduttrice I/D/E. La Signora Orelli è dislocata presso gli uffici della Lega cancro Ticino a Locarno.
Chiunque abbia una domanda concernente il cancro può usufruire di tale servizio, in primo luogo quindi i pazienti oncologici, ma anche i loro cari, i professionisti che operano nel ramo sanitario, le persone sane che si interessano di prevenzione.
Gli argomenti possono essere i più disparati e spaziare dalla diagnosi alle conseguenze tardive della malattia, dalle terapie e i loro effetti collaterali ad aspetti infermieristici.
Ci si può rivolgere a InfoCancro telefonando alla Linea cancro (numero verde 0800 11 88 11) oppure scrivendo a helpline@legacancro.ch.
Le collaboratrici specializzate di InfoCancro moderano anche una piattaforma virtuale di scambio www.forumcancro.ch dedicata a chiunque senta l’esigenza di condividere con altri le proprie esperienze legate alla malattia.
Le conversazioni telefoniche sono gratuite. Inoltre chi fa capo a InfoCancro può contare sul fatto che le operatrici sottostanno al segreto professionale.
Qualora le domande che giungono a InfoCancro esulino dalle competenze professionali delle consulenti specializzate, chi si rivolge a InfoCancro viene indirizzato alle strutture presenti sul territorio (medici specialisti, assistenti sociali, psicooncologi o altre figure).
Esempi fittizi di domande alla Linea cancro
“Desidero informazioni sul cancro del pancreas. Accuso da tempo un dolore diffuso all’addome e alla schiena. Speravo che si sarebbe risolto da solo, ma da circa un mese questo dolore si è acutizzato e ho deciso di andare dal medico. Ho dovuto sottopormi a una TAC. La diagnosi mi è stata comunicata ieri dal medico di famiglia. Prossimamente avrò un colloquio con l’oncologo.”
“E’ possibile sottoporsi a una PET per una diagnosi precoce?”
“Ho letto che esiste una terapia radiochirurgica chiamata Cyberknife System. Dove in Svizzera viene offerta questa terapia? Ho il cancro della prostata e un linfoma.“
“Mia suocera vive in Italia e ha un tumore dell’intestino. Finora è stata curata in Italia. Purtroppo le terapie non hanno avuto l’esito sperato. Ora i medici le consigliano di sottoporsi a una terapia sperimentale all’estero. A chi posso rivolgermi in Svizzera?”
“Mia sorella si trova nello stadio terminale della malattia ed è ricoverata in ospedale. Mia mamma ha trascorso la scorsa notte in ospedale, ma mia sorella vuole stare da sola. Non vuole neppure essere toccata da mia mamma che è molto addolorata e si sente respinta. Come è meglio comportarsi in questi casi? Anche mio cognato è distrutto. Mia sorella vuole soltanto la vicinanza di sua figlia di un anno e mezzo. E’ giusto lasciarle la bambina in queste condizioni?”