krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroLega ticinese contro il cancroConsulenza e sostegnoServizio sociale specializzatoConsulenza e sostegno

Servizio sociale specializzato

Il nostro servizio di consulenza è aperto a tutti e offre gratuitamente:

  • Accompagnamento e sostegno ai malati e ai loro familiari in tutte le fasi della malattia.
  • Aiuto pratico e concreto per risolvere problemi organizzativi (mezzi ausiliari, trasporti, aiuto a domicilio, cure palliative, …).
  • Aiuti finanziari in situazioni di disagio economico legato alla malattia.
  • Consulenza assicurativa e orientamento in ambito giuridico.
  • Informazioni per diritti a diverse prestazioni (AVS, AI, prestazioni complementari, assicurazione malattia, previdenza professionale,…) e aiuto per ottenerle.
  • Distribuzione di materiale informativo sulla malattia, i suoi trattamenti e le sue conseguenze.
  • Organizzazione e indirizzo verso gruppi e corsi di sostegno e riabilitazione.

La diagnosi di un cancro porta con sé disordine, proietta in un’altra dimensione, in una nuova condizione di vita dettata da trattamenti e terapie che spesso provocano limitazioni fisiche, stanchezza e dolori che mutano l’immagine di sé. La concezione del tempo e gli equilibri dei ruoli abituali si modificano, insorgono disagi, difficoltà e sentimenti di colpa nei confronti dei familiari da cui si è più dipendenti, così come l’incertezza verso il proprio futuro.

Si fa strada un senso di solitudine, di smarrimento e d’impotenza che rischiano di togliere fiducia e dignità, se non sufficientemente supportati. Può essere quindi utile un aiuto esterno, capace di lavorare in favore della persona malata e dei suoi cari, per capirne i bisogni, le preoccupazioni e aiutarli a trovare risposte adatte alla situazione, rispettando esigenze, valori e desideri.

Il servizio sociale specializzato della Lega ticinese contro il cancro offre questi strumenti. Gli assistenti sociali portano avanti un lavoro complesso fatto di collaborazioni e condivisioni con i numerosi professionisti presenti nel processo di cura e con le figure istituzionali del territorio. Un lavoro di vicinanza al malato che ogni giorno porta quelle risposte in grado di lenire il senso d’impotenza e di sopraffazione che la malattia porta con sé.