Ogni anno in Svizzera ci sono circa 7’400 nuovi casi di cancro della prostata mentre in Ticino se ne contano in media 390. Dati che rappresentano il tipo di cancro diagnosticato più comunemente negli uomini. Fortunatamente negli ultimi anni le terapie per il cancro della prostata sono diventate più efficaci e tollerabili. Se la malattia è individuata in uno stadio precoce, nella maggior parte dei casi è curabile. Negli stadi più avanzati spesso si riesce a rallentarne la progressione e a lenire i disturbi. Le misure di accompagnamento preservano e promuovono la qualità della vita.
Bisogna sfatare il mito che il tumore alla prostata colpisca soprattutto uomini anziani oltre i 70 anni. Infatti, in tempi recenti ad esserne colpiti sono anche uomini più giovani. È pertanto fondamentale sottolineare come gli accertamenti diagnostici precoci consentano di rilevare tempestivamente il cancro della prostata, che spesso può essere trattato con successo se viene accertato in uno stadio precoce. La ricerca medica sviluppa in continuazione nuove procedure e approcci terapeutici (per es. nuovi tipi di interventi chirurgici, nuovi medicamenti) sempre con l’obiettivo che le persone trattate traggano maggiori benefici, ad esempio un allungamento della vita, il rallentamento della progressione della malattia o una migliore qualità della vita.
Nei numerosi opuscoli della Lega contro il cancro può trovare informazioni e consigli utili. I consulenti specializzati delle Leghe cantonali e regionali contro il cancro e della Linea cancro sono a disposizione per offrire consulenza e assistere la persona ammalata e i suoi familiari in tutte le fasi della malattia e in tutte le questioni relative al cancro.