Vaccinati contro il cancro del collo dell’utero e altre malattie causate dal virus del papilloma umano (HPV)
Esistono più di cento papillomavirus umani (HPV). Infettano la pelle o la mucosa genitale e si trasmettono molto facilmente attraverso i rapporti sessuali, tramite un semplice contatto con la pelle o le mucose infette. Le infezioni da Papilloma virus-HPV sono associate allo sviluppo di tumori, per questo è fondamentale prevenirle. Come?
Il metodo più efficace consiste nella vaccinazione contro l’HPV, che viene consigliata a tutti i giovani. Nell’età compresa tra gli 11 e i 14 anni sono necessarie due vaccinazioni a distanza di 6 mesi. Dopo il 15° compleanno sono necessarie tre vaccinazioni. Se non si hanno ancora avuto rapporti sessuali é sufficiente seguire la prassi prima del primo rapporto sessuale, così da avere una protezione ottimale. Vale comunque la pena vaccinarsi anche in caso si siano già avuti dei rapporti. Questo vale fino all’età di 26 anni.
Per saperne di più basta leggere attentamente le informazioni sul programma di vaccinazione cantonale: https://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/cosa-facciamo/medicina-scolastica/programma-hpv