krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega cancro TicinoPrevenzione e riabilitazioneChe cosa puoi fare tu per ridurre il tuo rischio di cancro?Prevenzione e riabilitazione

Che cosa puoi fare tu per ridurre il tuo rischio di cancro?

Se puoi allatta il tuo bambino / la tua bambina.

È vero che allattare al seno è un fattore protettivo per il tumore al seno?
Si, l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre. Il meccanismo alla base dell’effetto protettivo dell’allattamento al seno non è ben chiaro. Gli effetti benefici possono essere spiegati mediante le modificazioni della struttura del seno e la minore esposizione nel corso della vita agli ormoni da parte della madre.
A seguito di ricerche scientifiche è stato riscontrato che le donne che allattano i loro bambini per lunghi periodi hanno un minor rischio di sviluppare il cancro al seno nell’arco della vita, rispetto a quelle che non allattano.
Quindi, più prolungato è il periodo di allattamento, maggiore è la protezione contro il cancro al seno. Si stima che per le madri il rischio di tumore al seno si abbassi del 4% per ogni anno di allattamento.