krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroLega ticinese contro il cancroPrevenzione e sensibilizzazioneCampagne di prevenzione e informarzioneArchivio 2015Campagne di prevenzione e informarzione

Archivio 2015

Dona luce

Come ogni anno, ottobre sarà il mese dell’informazione e della prevenzione del cancro del seno; la parola d’ordine è solidarietà.

Il 23 ottobre, la Lega contro il cancro invita tutta la popolazione ad accendere una lanterna rosa per ciascuna delle 5500 donne che ogni anno si ammalano di cancro del seno in Svizzera, lanciando loro un grande e luminoso segnale di vicinanza.

per saperne di più...

Bus della prevenzione

Dal 3 al 7 settembre saremo presenti in diverse piazze del Ticino con il bus della prevenzione. Potremo informare in maniera ludica e con materiale interattivo, sui metodi di diagnosi precoce e gli stili di vita sani; verrà distribuito materiale informativo e saremo a disposizione per rispondere a domande specifiche.

Per informazioni su esposizioni ed eventi in corso cliccate qui.

per saperne di più...

EUROMELANOMA

Dal 1° al 5 giugno si terrà a livello nazionale la settimana di prevenzione dei tumori della pelle. In Ticino i dermatologi si mettono a disposizione della popolazione per eseguire le visite gratuite. Per maggiori informazioni consultare il sito www.derma.ch oppure www.melanoma.ch.

La prevenzione del tumore intestinale é possibile

Martedì 24 marzo 2015, presso la Sala del Consiglio Comuanle del Municipio di Lugano, avrà luogo una conferenza pubblica di prevenzione e informazione per diminuire il rischio di insorgenza del cancro dell'intestino.

per saperne di più...

NO al cancro dell'intestino!

Martedì 24 marzo e mercoledì 25 marzo 2015 saremo presenti a Lugano, presso il Centro Lugano Sud, per distribuire del materiale informativo e consulenza sul modo di diminuire il rischio di tumore all’intestino.

per saperne di più...

Lotta al tabagismo

Linea Stop Tabacco 0848 000 181 a cura della Lega svizzera contro il cancro. Si tratta di una linea telefonica dedicata alle persone che desiderano smettere di fumare. Operatrici appositamente formate nelle tre lingue nazionali sono in grado di motivare al cambiamento e dispensare semplici ed efficaci consigli per smettere di fumare.
L’Associazione svizzera non fumatori (ASN) opera nel nostro Cantone con competenza e prossimità, soprattutto negli ambienti sportivi giovanili informando e sensibilizzando sui rischi del fumo. La Lega ticinese contro il cancro sostiene finanziariamente ed incoraggia le attività dell’Associazione svizzere non fumatori.
La Fondazione idee: sport con il progetto «Ever: fresh» si adopera per prevenire il tabagismo negli ambienti giovanili, con attività serali del fine settimana nelle palestre delle sedi di Scuola Media del nostro Cantone.
La Lega ticinese contro il cancro sostiene finanziariamente ed incoraggia le attività della Fondazione idee: sport.