krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroLega ticinese contro il cancroPrevenzione e sensibilizzazioneCampagne di prevenzione e informarzioneArchivio 2013Campagne di prevenzione e informarzione

Archivio 2013

Uniti contro il cancro del seno!

Come di consueto, durante il mese di ottobre mobiliteremo le nostre forze per la nuova campagna d'informazione e prevenzione del tumore del seno che in parte ricalcherà l'impostazione degli anni scorsi e in parte riserverà sorprese e novità. Saremo presenti su tutto il territorio cantonale.

scheda informativa sullo screening mammografico

calendario campagna di prevenzione 2013

Giornata Nazionale del cancro della pelle

Avete un neo sospetto? Mostratelo ad un dermatologo!

Il 13 maggio 2013 molti dermatologi offrono visite gratuite per valutare nei sospetti presso studi medici ed ambulatori di ospedali. Maggiori informazioni sulle località e sugli orari sono disponibili su questo LINK.

Questa campagna punta a sensibilizzare la popolazione sull'importanza del riconoscimento precoce del cancro della pelle. Chiunque può mostrare gratuitamente un neo sospetto al dermatologo, tuttavia nelle persone ad alto rischio per cancro della pelle un consulto di questo tipo non sostituisce affatto un esame accurato di tutto il corpo.

Una campagna promossa dalla Società Svizzera di Dermatologia e Venereologia

NO al cancro dell’intestino!

Nel corso del 2013 farà tappa in Ticino un modello di intestino «gigante», lungo 8 metri e alto due, realizzato da un gruppo di medici. Camminando attraverso il modello, si ha modo di farsi un’idea visiva di come si presenta l’interno di un intestino. Percorrendo gli otto metri, si vedono pareti dalla conformazione normale (con piccoli polipi benigni «adenomi») e pareti che presentano strutture di natura maligna. Sul posto saranno distribuiti opuscoli e materiale d’informazione sul modo di diminuire i rischi di cancro dell’ intestino.

Prevenzione tumore dell'intestino: articolo di giornale del 7 novembre 2013