krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroLega ticinese contro il cancroPrevenzione e sensibilizzazioneCampagne di prevenzione e informarzioneArchivio 2012Campagne di prevenzione e informarzione

Archivio 2012

Uniti contro il cancro del seno!

Come di consueto, durante il mese di ottobre mobiliteremo le nostre forze per la nuova campagna d'informazione e prevenzione del tumore del seno che in parte ricalcherà l'impostazione degli anni scorsi e in parte riserverà sorprese e novità. Saremo presenti su tutto il territorio cantonale.

Programma dettagliato della campagna di prevenzione 2012

Foto:FC Locarno, FC Chiasso, AC Bellinzona e FC Lugano

La pelle e il sole

Tappe in Ticino del Solemobile: Locarno lunedì 4 giugno, Lugano martedì 5 giugno e Bellinzona mercoledì 6 giugno 2012. Bus e stand allestiti per distribuire materiale informativo e consulenza sui rischi dell’esposizione solare; coloro che presentano macchie pigmentate sospette hanno la possibilità di beneficiare di una consultazione con un dermatologo.

locandina in formato PDF

Campagna nazionale per la prevenzione del cancro della pelle

Il 7, il 9 e l'11 maggio 2012 alcuni dermatologi del Cantone offrono la possibilità in ambulatori e ospedali di controllare gratuitamente le loro macchie pigmentate sospette.
Colga l'occasione per farsi esaminare gratuitamente le macchie pigmentate sospette.

Il dr. Massimo Lurati si mette a disposizione per fare un primo controllo dei sospetti presso la Farmacia Verbano, Via San Gottardo 80A, Minusio: lunedì 7 maggio 2012 dalle 15:00 alle 18:30.

lista dermatologi

NO al cancro dell'intestino!

Nel mese di maggio a Bellinzona (mercoledì 9 e giovedì 10), farà tappa un modello di intestino «gigante», lungo 8 metri e alto due, realizzato da un gruppo di medici. Camminando attraverso il modello, si ha modo di farsi un’idea visiva di come si presenta l’interno di un intestino. Percorrendo gli otto metri, si vedono pareti dalla conformazione normale (con piccoli polipi benigni «adenomi») e pareti che presentano strutture di natura maligna. Sul posto saranno distribuiti opuscoli e materiale d’informazione sul modo di diminuire i rischi di cancro dell’intestino.

Mercoledì 9 maggio 2012 conferenza pubblica presso la Sala del Ristorante Unione di Bellinzona con il dr. med. Claudio Gaia, dr. med. Ruben C. Balzarotti e dr. med. Vito Spataro.

locandina di formato PDF