krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroLega ticinese contro il cancroPrevenzione e sensibilizzazioneCampagne di prevenzione e informarzioneArchivio 2011Campagne di prevenzione e informarzione

Archivio 2011

Uniti contro il cancro del seno!

Come di consueto, durante il mese di ottobre mobiliteremo per la nuova campagna contro il cancro del seno. Saremo presenti il 22 ottobre a Locarno per informare sui fattori di rischio e sulla diagnosi precoce, in Zona Largo Zorzi sarà esposto il nastro rosa gigante con distribuzione di materiale informativo e di palloncini ai bambini.

locandina in formato PDF

La pelle e il sole

Tappe in Ticino del Solemobile: Lugano martedì 7 giugno, Bellinzona mercoledì 8 giugno e Locarno giovedì 9 giugno 2011. Bus e stand allestiti per distribuire materiale informativo e consulenza sui rischi dell’esposizione solare; coloro che presentano macchie pigmentate sospette hanno la possibilità di beneficiare di una consultazione con un dermatologo.

Presa di posizione della Lega ticinese contro il cancro a proposito delle pubblicità dei centri di abbronzatura che invitano a sedute di solarium quale metodo per prevenire il cancro.

per saperne di piu...

Lunedì 9 maggio 2011 Melanoma Monday

Durante questo giorno, in tutta la Svizzera, le persone interessate potranno far controllare gratuitamente le loro macchie pigmentate sospette da un dermatologo o da una dermatologa.
Colga l'occasione il 9 maggio 2011 per farsi esaminare gratuitamente le macchie pigmentate sospette, presti attenzione agli orari di visita e tenga presente che alcuni dermatologi richiedono un appuntamento telefonico.

Qui trova l’elenco dei dermatologi che effettuano gli esami nel Canton Ticino.

NO al cancro dell'intestino!

Farà tappa da noi un modello di intestino «gigante» lungo 8 metri e alto due realizzato da un gruppo di medici. Camminando attraverso il modello, si ha modo di farsi un’idea visiva di come si presenta l’interno di un intestino con le varie fasi della malattia e di osservarle. Percorrendo gli otto metri, si vedono pareti dalla conformazione normale (con piccoli polipi benigni «adenomi») e pareti che presentano strutture di natura maligna. Questo modello d’intestino dalla grandezza impressionante mostra come il cancro dell’intestino si sviluppa. Sul posto saranno distribuiti opuscoli e materiale d’informazione sul modo di diminuire i rischi di cancro dell’ intestino.