krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega cancro TicinoGIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO

Mercoledì 29 maggio 2024 Ex Asilo Ciani di Lugano dalle 13.30 alle 17.00

Fumare fa male, non è una novità. Può provocare danni permanenti, tra cui danneggiare il cervello, invecchiare precocemente, aumentare il rischio di molti tipi di tumore, compromettere le prestazioni del nostro sistema respiratorio e può essere causa di danni sulla sessualità maschile, senza dimenticare gli influssi negativi sull’apparato riproduttivo femminile.

Il consumo di tabacco è il principale fattore di malattia evitabile e di decesso al mondo. In Svizzera ogni anno circa 9.500 persone muoiono perché fumano.

In occasione della giornata mondiale contro il fumo, l’Associazione Svizzera Non-fumatori organizza un pomeriggio per sottolineare molti aspetti importanti sui danni da tabacco e fumo, sia per la salute delle persone sia per l’ambiente, la dipendenza da fumo, metodi per smettere di fumare e molto altro relativo all’argomento.

A chi è rivolto l’evento?
Agli studenti di diverse scuole superiori del canton Ticino 

Quando? 
Mercoledì 29 maggio 2024.

A che ora? 
Dalle 13.30 alle 17.00.

Dove? 
Presso l’ex Asilo Ciani di Lugano.

Inoltre, secondo le direttive della World Health Organization per l’anno 2024, verranno trattati anche due specifici argomenti: “Proteggere i giovani dalle interferenze dell’industria del tabacco” e “Prevenire l’uso delle sigarette elettroniche”.

L’evento è a porte aperte ed è organizzato dall’Associazione Svizzera Non-fumatori con il patrocinio della Città di Lugano e diversi enti e associazioni tra cui la Lega cancro Ticino.

Conoscere è il primo passo verso la consapevolezza!

Per maggiori informazioni