krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega cancro TicinoCorsi e incontriOttobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione per combattere il tumore al senoCorsi e incontri

Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione per combattere il tumore al seno

Ci sono tre modi per combattere il cancro al seno: attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca scientifica. Sono proprio questi tre strumenti ad essere i protagonisti tutti i mesi di ottobre: mese rosa internazionalmente dedicato alle campagne di sensibilizzazione e di prevenzione per combattere il tumore al seno.
Ad aggiungersi agli strumenti sopra elencati sono fondamentali i consigli, l’accompagnamento e l’aiuto che la Lega cancro Ticino offre ai malati di cancro e ai loro familiari in tutte le fasi della malattia.
La LCTI offre aiuto pratico per risolvere problemi organizzativi come la custodia dei figli, aiuti finanziari in situazioni di disagio economico legato alla malattia nonché consulenza assicurativa e orientamento in ambito giuridico. Fornisce materiale informativo, organizza corsi, attività di gruppo e gruppi di auto-aiuto, offre consulenze estetiche e sessuologiche individuali con specialisti.

Il programma cantonale di screening 
È fondamentale prevenire perché significa arrivare prima! Avere quindi la possibilità di scoprire la malattia quando ancora è ai suoi esordi. In Svizzera, lo screening del cancro al seno ha permesso, negli ultimi vent’anni, di ridurre la mortalità legata a questa patologia dal 20 al 40%. Bastano poche semplici azioni che possono fare la differenza nella lotta al cancro al seno.

Se non l’hai ancora, fatto fissa un appuntamento per una mammografia di screening.
www4.ti.ch/dss/dsp/cpst/screening-mammografico/che-cose

 

«La Lega contro il cancro mi è stata di grande aiuto. Mi sono sentita presa sul serio, potevo porre qualsiasi domanda e parlare delle mie paure senza inibizioni.»

Un personaggio celebre sostiene la Lega contro il cancro: Nina Dimitri, cantante ticinese e figlia del famoso clown Dimitri, si batte per i malati di cancro e i loro familiari.

Per saperne di più sul tumore del seno
www.legacancro.ch/il-cancro/tipi-di-cancro/cancro-del-seno