krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega cancro TicinoCorsi e incontriMarzo è il mese alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore del colonCorsi e incontri

Marzo è il mese alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore del colon

Lo screening colorettale in Ticino

Ogni anno in Svizzera 4’300 persone (di cui 230–240 in Ticino) si ammalano di tumore colorettale. Se il tumore colorettale è diagnosticato precocemente, la probabilità di guarigione è molto favorevole. A tal proposito siamo lieti che da febbraio in Ticino ci sia la possibilità di beneficiare del nuovo programma cantonale di screening colorettale promosso dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). 

•    Chi ne può beneficiare? Donne e uomini residenti in Ticino di un’età compresa tra i 50 e i 69 anni
•    Quanto costa? È gratuito per il partecipante, la cui adesione è volontaria

L’invito verrà recapitato via lettera quest’anno e l’anno prossimo (nel 2023 alle persone con data di nascita in anni dispari e nel 2024 negli anni pari), generalmente nelle settimane successive al compleanno.
Maggiori informazioni