krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega ticinese contro il cancroINCONTRI DI SOSTEGNO - Prendersi cura di chi cura, 21 gennaio a Lugano

INCONTRI DI SOSTEGNO - Prendersi cura di chi cura, 21 gennaio a Lugano

martedì 21 gennaio a Lugano

dalle 15.00 alle 16.30 presso le sedi LTC di Lugano, in via L. Ariosto 6

 

Gli incontri per familiari-curanti (“caregiver”) 

Incontri per familiari-curanti (“caregiver”); con una psico-oncologa (psicologa e psicoterapeuta) e/o un’infermiera counsellor professionale.

Quando ci si trova nella condizione di prendersi cura di un proprio caro è importante potersi prendere cura anche di se stessi. Spesso curare un familiare o un amico è una scelta personale, altre volte è una condizione più o meno obbligata. Si tratta sempre di un’esperienza di vita intensa e totalizzante.

Molti studi e ricerche negli ultimi decenni hanno posto in evidenza il costo emotivo del “caregiving”. Riconoscere e gestire le emozioni legate al prendersi cura e far fronte ai cambiamenti che il percorso di malattia causa alla persona cara, è un aspetto necessario per trovare le energie utili a fornire cura e sollievo al proprio caro.

La LTC organizza degli incontri affinché il proprio vissuto possa essere condiviso.

 

Partecipazione Gratuita.
Per informazioni e iscrizioni:
Lega ticinese contro il cancro 
091 820 64 40
info@legacancro-ti.ch