krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroLega ticinese contro il cancroTestimonianze di volontari

Testimonianze di volontari

Ogni incontro una storia,

eventi spolverati, cronache di vita, narrazioni divertenti, cronistorie per comprendere, favole da sogno, sogni inespressi, desideri da realizzare,…

Ogni storia un pezzo di puzzle ad aggiungersi ai già collezionati, gelosamente conservati.

Ed io che ero qui per offrire orecchie all’ascolto, apprendo il vero ascolto.

I racconti si insediano dentro, regalando ricchezze inattese.

Dite “Grazie!”. No… Grazie ve lo devo dire io!

Meraviglioso puzzle in costruzione: ogni pezzo conta!

_________________________________________________________________________ 

Più forte, più aperta, più completa e, sì, più partecipe alla vita: così mi sento da quando faccio volontariato per la Lega contro il cancro. Imparo molto e conosco persone sempre nuove, un mondo popolato da donne e uomini di ogni età con vissuti diversissimi, accomunati solo dal nome generico della loro malattia: cancro. Quando vado allo IOSI, il lunedì pomeriggio, non so mai chi troverò, ma so che ascolterò racconti (o silenzi) che arricchiscono molto il mio, di mondo. Ci sono anche storie che mi rimangono “appiccicate” per giorni, incontri che mi toccano profondamente e situazioni che mi rattristano, ma sono emozioni preziose. E poi, giuro che allo IOSI mi è capitato più di una volta di ridere di gusto con un paziente: è successo anche ieri! Sono un’apprendista, poiché svolgo quest’attività da poco più di un anno (dopo una formazione impegnativa e molto interessante): imparo facendo (e sicuramente anche sbagliando), e mi sento di dire che il volontariato fa bene (anche) a me!